Italienisch   Deutsch

Drenaggio Linfatico


Grundlagen und Prinzipien
Il sistema linfatico ha il compito di assorbire i fluidi dai tessuti e di condurre i fluidi a traverso il sistema linfatico nel sistema venoso. Come linfedema si definisce l'accumulo palpabile di liquidi nei tessuti, causata da un mal funzionamento del sistema linfatico. C'è un arretrato, conosciuto come edema. Le cause sono molteplici: spesso piccoli e / o grandi vasi linfatici distrutti da un intervento chirurgico, trauma, da radiazioni o da infiammazione. Un intervento chirurgico del cancro con rimozione e / o radiazione dei linfonodi è la causa più comune di linfedema.

Oltre al drenaggio linfatico manuale secondo Dr. Vodder, il bendaggio corretto e coerente (= compressione) è un altro pilastro importante nel trattamento del linfedema. Ciò aumenta il ritorno venoso e linfatico e serve per l'ulteriore ammorbidimento della fibrosi (= indurimento dei tessuti causato da ritenzione di liquidi).

Ziele
Il linfodrenaggio manuale spinge il liquido nel tessuto verso i vasi linfatici. Questi, a causa dalla ritmica alternanza di pressione e spinta (= espansione), possono trasportare via più velocemente il fluido dei tessuti. Le seguenti malattie possono essere trattate con drenaggio linfatico:
  • Linfedema (forma primaria o secondaria),
  • Lipedema,
  • Edema Flebo-linfostatica,
  • Edema causata da un incidente o un intervento chirurgico.