Italienisch   Deutsch

Concetto terapeutico Bobath


Grundlagen und Prinzipien
Il concetto terapeutico Bobath viene utilizzato sopratutto all'interno della terapia di malattie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, Parkinson…). Durante la evaluazione specifica si svolge un'analisi dello stato attuale dei movimenti, della percezione ed eventuali anomalie. Questo permette la scelta della cura adatta. La terapia Bobath si dirige verso un processo di apprendimento del paziente per permettere di riacquistare il controllo del tono muscolare e degli svolgimenti motori. Per i pazienti neurologici è consigliabile un inizio per tempo della terapia di modo che eventuali sviluppi negativi, come lo sviluppo di un tono muscolare troppo elevato oppure l'apprendimento di movimenti patologici, possano essere impediti o controllati.

Ziele
L'obiettivo della terapia Bobath è la risoluzione dei problemi principali dei pazienti con malattie del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione al miglioramento della coordinazione nello svolgimento motorio. La coordinazione motoria può migliorare tramite:
  • Evitamento oppure inibizione di spasticità e restituzione del tono muscolare adeguato
  • Inibizione di pattern (movimenti) abnormi
  • Facilitazione di movimenti fisiologici bilaterali
  • Normalizzazione della percezione del proprio corpo e dell'ambiente
  • Autonomia nelle attività di vita quotidiana

Con la terapia Bobath (a differenza di altri metodi) l'obiettivo non è la sola compensazione della paralisi, ma l'apprendimento di capacità motorie normali.